“DAL LIBRO…AL TEATRO”

Il Museo della Resistenza di Valsaviore, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale  e la Parrocchia di Berzo Demo , organizza in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Don  Giovan Battista Picelli , avvenuta a Zazza di Malonno il 20 Maggio 1944,   l’evento “Dal libro…al teatro“.

Locandina 20 maggio 2016

L’autore del libro “Versò il vino, spezzò il pane”  Dott. Giacomino Ricci , Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cedegolo,  presenterà la vicenda  agli alunni e insegnanti delle classi terze delle Scuole Secondarie dell’I.C. di Cedegolo il giorno 20 Maggio dalle ore 09.00 presso la Scuola di Berzo Demo.

Pubblicato come secondo numero di “Quaderni dell’Eco”, supplemento al bollettino parrocchiale, il volume di Giacomino Ricci, insegnante, dirigente Scolastico e collaboratore di Radio Voce Camuna, racconta la vicenda della morte di Don Giovan Battista Picelli, prete giuseppino appena trentenne. cappellano della frazione malonnese di Zazza, caduto nel pomeriggio del 20 Maggio 1944 sotto i colpi di una banda di matrice nazifascista, che si era spacciata per fiancheggiatrice dei partigiani. Dopo aver ricostruito, con abbondanza di riferimenti anche logistici e geografici, le ultime ore di vita di don Battista, l’autore giunge alla conclusione che “padre Picelli non è stato colpito perchè scappava ma scappava perchè era stato colpito; fra le due cose c’è la stessa differenza che passa tra la debolezza e l’autodifesa”- Nella prima parte del volume, di 327 pagine, vi è la descrizione del contesto storico, in quella finale le interviste e l’appendice documentaria.

A seguire  alle ore 20.30,  presso la Chiesa Parrocchiale di Berzo Demo, verrà messa in scena la performance drammatica per lettore e coro “Zazza 20 maggio 1944 hanno ammazzato il prete”, ideata sempre da Giacomino Ricci, con la partecipazione  speciale del Coro Voci della Rocca, diretto dal maestro Piercarlo Gatti e l’emozionante voce narrante di Marco Ghizzardi.

 

 

dal giornale online: Museo Resistenza Valsaviore
Leggi tutto: http://ift.tt/1UZztAv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...